Parodontologia

PARODONTOLOGIA

E’ quella branca dell’odontoiatria che si occupa del  parodonto, cioè dell’insieme dei tessuti di sostegno del dente (gengiva e osso).

La malattia parodontale è la causa principale della perdita dei denti nell’adulto, ed è importante prevenirla, diagnosticarla al suo insorgere, e controllarla con cure adeguate fin dai suoi stadi più iniziali come la gengivite.

Le cause della malattia utilizzando possono essere rimosse in uno o più di questi metodi:

  • Pulizia parodontale o detartrasi: rimozione del tartaro dai denti.
  • Levigatura delle radici: consiste nel lisciare le superfici delle radici sotto il margine gengivale, per permettere al tessuto parodontale di aderirvi di nuovo e quindi guarire.
  • Chirurgia parodontale: serve a correggere i difetti ossei profondi (tasche) o a risanare zone in cui c’è ancora presenza di infezione. Questi interventi creeranno un ambiente più accessibile allo spazzolino e ai dispositivi di pulizia interdentale.
  • Trattamento dell’occlusione: consiste nella correzione di stress biomeccanici che possono traumatizzare l’elemento dentale  mediante uno scarico di forze anormale sul tessuto di sostegno; devono essere rimossi i precontatti e le interferenze  delle superfici masticatorie dei denti  tramite  leggerissimi ritocchi, oppure nell’utilizzo di apparecchi che impediscono il digrignamento,.
Studio Odontoiatrico Dr. Andrea Papini
P.IVA 01596110971
privacy policy
web design - hosting - software