Ortodonzia

ORTODONZIA

E’ quella branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere i difetti del combaciamento delle arcate dentarie        tra loro, o quelli di posizione dei singoli denti nei loro rapporti con le altre strutture della bocca.
Lo studio preventivo di un trattamento ortodontico deve coinvolgere, oltre alle arcate dentarie, anche i rapporti cranio-mandibolari, l'articolazione temporo-mandibolare e i rapporti che intercorrono con la postura corporea.

 
Esistono diversi tipi di apparecchi ortodontici:

  • mobili, da portare determinate ore al giorno,
  • funzionali, che sfruttano l'azione neuro-muscolare
  • fissi, non rimovibili, incollati ai denti per mezzo di attacchi a placca e bande, collegati tra loro da fili metallici.


Esistono vari tipi di ortodonzia:
 

  •  Ortodonzia intercettiva:
    Guida le basi ossee (mandibola e mascellare superiore) in un rapporto spaziale corretto o almeno migliorato dopo aver individuato i problemi tramite un'accurata fase diagnostica. I trattamenti vanno iniziati molto precocemente, anche quando sono presenti ancora denti da latte. Può essere eseguita con apparecchi mobili, funzionali o fissi in relazione all'età e al tipo di mal occlusione.
  • Ortodonzia classica:
    Corregge difetti di posizione o errori nei rapporti dei denti tra loro o con i loro antagonisti, deviazioni, inclinazioni, rotazioni, malposizioni. Viene eseguita normalmente anche nell'adulto con ottimi risultati, con un  impatto estetico minore mediante l'uso di brackets ceramici
  • Ortodonzia preprotesica:
    Modifica  e corregge le mal posizioni di elementi dentari , anche ricreando spazi persi acausa di estrazioni molto precoci, in modo da ricreare spessori, spazi e altezze adeguati a ricostruzioni protesiche.
  • Ortodonzia prechirurgica:  Ha lo scopo di favorire, tramite l'applicazione di appositi apparecchi, l'esecuzione di interventi chirurgici che altrimenti risulterebbero molto più complessi e pericolosi.
Studio Odontoiatrico Dr. Andrea Papini
P.IVA 01596110971
privacy policy
web design - hosting - software