Gnatologia

GNATOLOGIA

La gnatologia è quella branca dell'odontoiatria  che studia l’occlusione dentaria e  tutti gli organi o apparati che possono essere ad essa collegati; si occupa della fisiologia e la patologia delle funzioni mandibolari (masticazione, deglutizione, fonazione) e pertanto  studia i rapporti tra la mandibola ed il cranio tramite l’interposizione delle  arcate dentarie, delle ATM (articolazioni temporo-mandibolari), ed il lavoro dei muscoli che regolano la posizione della mandibola e del cranio, regolati dal sistema nervoso centrale.

Con il termine occlusione si intende l’insieme dei contatti tra i denti delle arcate antagoniste, sia in una posizione statica che dinamica.

Se le arcate dentarie non  contattano tra loro correttamente  a causa di precontatti e/o interferenze occlusali, si possono originare tensioni muscolari, cefalea, dolori a carico dell’articolazione e  abitudini viziate come il bruxismo e il serramento dentale..


Il trattamento di queste patologie richiede un accurata visita clinica e strumentale per individuare le cause e mettere a punto un adeguata terapia.


Per fare questo ci serviamo di attrezzature ad alta tecnologia come la

  • Assiografia  e Kinesiografia, sofisticati sistemi elettronici di analisi dei movimenti e della funzionalità dinamica della mandibola

Spesso queste situazioni rimangono non diagnosticate grazie  dalla capacità di adattamento neuromuscolare del nostro corpo, e quando tale capacità (strettamente individuale) viene oltrepassata,       si possono avere  cefalea tensiva, dolori cervicali, otalgie, nevralgie del Trigemino, acufeni, vertigini, dolori dentali fantasma oltre ad alterazioni della postura corporea.

 La sintomatologia può essere molto variabile e diversa, rendendo così  indispensabile un accurato esame clinico; tale esame dovrebbe comunque essere sempre supportato da un indagine strumentale che individui e monitori la situazione funzionale.

Studio Odontoiatrico Dr. Andrea Papini
P.IVA 01596110971
privacy policy
web design - hosting - software